Detrazione Interessi Mutuo

October 5, 2010 No Comments »

In cosa consiste la ” Detrazione Interessi Mutuo ” ? Ti spiego per filo e per segno come funziona o come averne diritto. Quando si apre un mutuo bisogna essere al corrente delle possibili detrazioni fiscali di cui si hanno diritto.

Aprire un mutuo, oltre a chiedere un prestito, comporta anche una serie di costi aggiuntivi, quali gli interessi e le spese accessorie.
Tra le spese accessorie detraibili troviamo i costi che si hanno per far fare una perizia legale all’immobile che si intende acquistare.
Anche le spese di istruttoria sono detraibili e sono quelle spese che consentono di aprire la pratica; è detraibile anche l’imposta che si trova sul mutuo.
Per accendere un mutuo si ha bisogno della firma apposta da un notaio e le spese relative all’atto notarile sono anch’esse detraibili.

Ovviamente, gli interessi che si andranno a pagare sulla somma richiesta per il mutuo, potranno essere portati in detrazione.

Per quanto riguarda l’ammontare degli interessi, si può effettuare una detrazione pari al 19% o un massimo di 4.000 euro annui. Se l’immobile è intestato a più di una persona, questa cifra andrà divisa tra i vari proprietari.
Una volta messe in detrazione tutte le varie spese, si dovrà ottenere un rimborso.
Perchè questo avvenga bisogna presentare una serie di documentazioni al momento della dichiarazione dei redditi:
- i documenti che attestino la spesa di mutuo
- la fattura del perito
- la fattura del notaio
- gli interessi passivi verranno inviati dalla banca e certificheranno l’effettivo ammontare annuale.

La dichiarazione dei redditi di un lavoratore dipendente può essere eseguita presso un Centro di Assistenza Fiscale, ovvero il CAF, che aiuterà nella compilazione. Mentre i lavoratori autonomi dovranno mettere in detrazione questi costi all’interno del loro modello Unico.
Il rimborso di questi costi può avvenire in busta paga o sul conto corrente dichiarato ed in genere avviene nel giro di un paio di mesi.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *