Accollo Mutuo Costruttore

Oggi scopriamo in cosa consiste l’accollo mutuo costruttore. Le case in costruzione sono generalmente gestite da costruttori che hanno richiesto un mutuo per acquistare i materiali e procedere ai lavori. Quando si decide di acquistare direttamente da un costruttore, può capitare di concordare nell’accollo mutuo costruttore.

In fase di preliminare di acquisto, sarà cura del venditore formulare la proposta di accollo e questa fase impone all’acquirente di rispettare i pagamenti con puntualità; in caso contrario l’acquirente potrebbe incorrere in pesanti sanzioni economiche.

Il costruttore che decide questa strada, normalmente impone l’accollo a tutti gli acquirenti degli appartamenti o abitazioni che sta costruendo. In poche parole, gli acquirenti si accollano la rimanenza del mutuo che il costruttore ha aperto.
In questo modo i futuri proprietari non potranno scegliere la propria banca per richiedere un mutuo e dovranno accettare le condizioni che sono state fatte al costruttore.

Ovviamente, se il mutuo proposto risulta troppo alto, è sempre possibile scegliere per contro proprio.
I mutui che vengono proposti ai costruttori sono generalmente abbastanza convenienti ed inoltre l’acquirente si ritroverà dei costi dimezzati per quanto riguarda le spese notarili e quelle accessorie.

 

Una spesa aggiuntiva è quella della voltura notarile che serve a spostare la quota di mutuo dal costruttore al nuovo proprietario. Come nei mutui tradizionali, anche nell’accollo mutuo costruttore, la cifra massima erogabile è pari all’80% del valore immobiliare periziato.
In ogni casa, prima di accettare, bisogna entrare in possesso del contratto di mutuo che il costruttore ha firmato e leggere con attenzione tutte le clausole e i termini.
Una volta ottenuto questo materiale, si dovrebbero richiedere ulteriori preventivi alle varie banche per poter fare una comparazione.
L’accollo mutuo costruttore è una possibilità da valutare bene e senza dimenticare le varie spese che potrebbero aggiungersi in corso d’opera.
Comprare direttamente dal costruttore è una modalità che consente di ottenere un immobile nuovo di zecca a costi competitivi. Il mutuo consente l’acquisto ed è per questo che è una scelta da fare con criterio.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *