Il Mutuo Chirografario

Il Mutuo Chirografario è il prodotto che ti presento oggi.
Quando si richiede un mutuo per una cifra ridotta, non serve mettere a garanzia un immobile ma viene stipulato tramite una serie di documenti firmati.
Questa procedura si chiama Mutuo Chirografario, ovvero mutuo con documento firmato.

La cifra richiedibile con un Mutuo Chirografario, in genere, non è superiore ai 30.000 euro e la restituzione avviene in pochi anni, massimo cinque.

Perché richiedere questo Mutuo

Le motivazioni per richiederlo possono essere la necessità di comprare dei beni utili all’azienda, come macchinari o accessori tecnologici; anche per una ristrutturazione condominiale in cui non è possibile mettere delle case in ipoteca. Inoltre un Mutuo Chirografario lo si può richiedere come se fosse un vero e proprio prestito personale.
Le modalità di un Mutuo Chirografario sono analoghe ad un mutuo ipotecario o tradizionale.
Durante la stipula del contratto di mutuo, vengono stabilite le modalità di restituzione e gli interessi applicati.
La restituzione avviene solitamente in rate mensili, prestabilite se al mutuo è applicato un tasso fisso; nel caso di tasso variabile o misto, le rate subiranno incrementi trimestrali o semestrali a seconda le variazioni dei tassi stessi.
La scelta del tasso di interesse applicato è variabile in base alle possibilità economiche del richiedente e al rischio che vuole assumersi.
Le rate comprenderanno tutti gli interessi e le spese di apertura.
I costi accessori, ovvero apertura pratica e spese varie, sono meno alti di un mutuo tradizionale; le spese notarili sono più basse, perché il notaio dovrà effettuare solo una compravendita e non un’ipoteca.

Quali sono le garanzie richieste per un Mutuo Chirografario?

Come la maggior parte di prestiti e mutui, anche questo può richiedere alcune garanzie ulteriori.
Non viene fatta un’ipoteca su un immobile, ma sicuramente una garanzia sarà utile; per esempio una persona che faccia da garante tramite i suoi capitali, oppure dei pegni su titoli etc.
Se non vengono richieste garanzie, sarà opportuno verificare i tassi di interesse che risulteranno, sicuramente, maggiori rispetto a chi le garanzie le richiede.
Hai appena scoperto il significato di Mutuo Chirografario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *