Mutui 100%

Richiedere un Mutuo al 100% è un desiderio di molti.
Fino a poco tempo fa, per comprare una casa occorreva avere un piccolo capitale che andava a coprire almeno il 20% del valore dell’immobile.
Sempre più spesso, la difficoltà a trovare questa caparra iniziale, ha portato a richiedere un Mutuo al 100%.
I Mutui normali arrivano a coprire un tetto massimo dell’80% del valore della casa e questo tetto è stato stabilito dalla Banca d’Italia.
Esiste però la possibilità di alzare questo tetto, chiedendo il mutuo per l’intero valore dell’immobile; in questo caso verranno, ovviamente, richieste maggiori garanzie per la restituzione della somma.

 

Mutui per l’intero valore dell’immobile

Il Mutuo 100%, che viene proposto solo da alcuni istituti di credito, necessita di una polizza fideiussoria che garantisce la restituzione di quel 20% della somma richiesta. Se non si riesce ad avere la polizza, non si riesce ad accedere al Mutuo.
Con questo tipo di mutuo i tassi di interesse aumentano e in linea di massima passano dallo 0,20% allo 0,50%; per evitare questo aumento si può scegliere di pagare anticipatamente il premio che risulta essere all’incirca lo 0,20% della somma eccedente l’80% del mutuo richiesto.
Sicuramente richiedere un mutuo sull’intero valore della proprietà, non è il massimo della convenienza ma è pur sempre un’opportunità, senza la quale difficilmente si potrebbe comprare una casa.
Chiedi maggiori info alla tua banca o istituto di credito per quanto riguarda i Mutui 100%.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *