Mutuo Tasso Misto

Il Mutuo Tasso Misto, in questi anni, dove la crisi immobiliare ed economica si è fatta largamente sentire, viene proposto in maniera maggiore dagli istituti di credito ai loro clienti.
Il mutuo a tasso fisso viene chiamato anche mutuo a tasso strutturato e anche mutuo con opzione.
Questo genere di mutuo è una giusta via di mezzo tra i tradizionali mutui a tasso fisso e mutui a tasso variabile.
Nel momento della stipula del mutuo, il cliente sarà tenuto a pagare una rata che subirà il tasso di ingresso. Questo tipo di rata dovrà essere pagata per i primi due anni. Questo tasso è sempre basso e nelle rate iniziali si pagheranno soprattutto le spese di istruttoria, le assicurazioni e le perizie. Una volta passati i due anni, si potrà scegliere il tipo di tasso che si vuole pagare. In questo modo, nei due anni iniziali, si ha il giusto tempo per verificare l’incidenza economica di una rata nell’economia famigliare. Si avrà il tempo di valutare bene il mercato e di verificare le varie inflessioni e le varie percentuali di interesse.

 

Cambiare il Tasso del Mutuo

Il mutuo a tasso misto dà la possibilità al cliente di cambiare il tipo di tasso, nel corso della durata del mutuo; potrà variare e scegliere il tasso fisso o variabile a seconda della convenienza del mercato. E’ appunto per questo che viene detto anche mutuo con opzione. E’ una soluzione che facilità l’elasticità nella restituzione del debito contratto e in qualche modo va incontro all’economia domestica delle famiglie.
In Italia questo tipo di mutuo non è ancora molto usato anche se la tendenza sta cambiando perché la crisi in qualche modo lo impone.
Se non si vuole rischiare, o non si ha la voglia di seguire il mercato economico, si può sempre scegliere un mutuo a tasso fisso che garantisce una rata sempre uguale per tutta la durata del mutuo oppure il mutuo a tasso variabile che subirà automaticamente le inflessioni del mercato.
Se stai per scegliere un Mutuo per l’acquisto di una nuova casa, noi ti consigliamo di chiedere alla tua Banca un preventivo per un Mutuo Tasso Misto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *