Come Acquistare una Casa

Acquistare una casa è un passo che, generalmente, richiede un impegno a lungo termine. Una volta che si è presa questa decisione si pone la questione di come acquistare una casa.
La prima cosa da fare è andare alla ricerca della casa ideale e normalmente si gira per agenzie immobiliari.
Le agenzie offrono molte occasioni di visitare abitazioni che possono soddisfare i requisiti richiesti.
Anche nei piccoli centri abitati esistono le agenzie immobiliari ma, se si intende acquistare l’immobile da loro bisogna prestare attenzione anche alle loro credenziali.
Secondo la nostra normativa, le agenzie immobiliari debbono avere una certificazione relativa alla loro iscrizione all’Albo degli Agenti Affari e Mediazione oltre, ovviamente, all’iscrizione alla Camera di Commercio.

 

Ogni agenzia, inoltre, propone delle percentuali di guadagno che vengono applicate al valore complessivo dell’immobile scelto. Generalmente si oscilla dal 2 al 5%; le percentuale diminuiscono se la casa ha un valore molto alto.
L’agenzia immobiliare tende a fare i propri interessi e spesso propone un “contrattino” prevendita in cui richiede comunque la sua percentuale anche in caso di mancato acquisto. Se non si è certi di fare questo passo o non si è convinti delle case proposte, bisogna evitare di firmare qualunque documento.
Di ogni immobile, l’agenzia deve dichiarare alcune peculiarità, come l’anno di costruzione, l’esistenza di eventuali ipoteche, le spese condominiali etc.
Prima di firmare la proposta di acquisto è bene leggere ogni più piccola parte, ed eventualmente proporre anche delle modifiche che possono andare a vantaggio del compratore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *